Ho il piacere di annunciare che la mia candidatura è stata selezionata per il Festival Ecomuseo del Paesaggio.
Il 7 giugno, nella splendida cornice del Parco Naturale del Trabocco a Montecarotto (AN), Inteatro presenterà l’azione conclusiva e più spettacolare del progetto, la realizzazione di una passeggiata / evento che si snoderà attraverso un percorso dove saranno realizzate delle installazioni ed azioni artistiche create da giovani artisti, selezionati tramite bando, con la finalità di dare valore e significato al paesaggio urbano e rurale. Lungo i sentieri saranno realizzate opere artistiche ed azioni performative create da artisti professionisti che realizzeranno iniziative ad hoc pensate e create per gli spazi individuati e da giovani artisti, selezionati tramite bando di concorso internazionale, con la finalità di dare nuovo valore e significato al paesaggio urbano e rurale.
Questo il mio “compagno di viaggio” la prossima settimana
Essere di passaggio. Sfiorare un posto senza metterci radici, forse senza tornarci più, ma portarne addosso i segni nella prossima tappa. Abitare il luogo per pochi minuti, senza lasciarvi una traccia. Passare di lì “per caso”. Ma niente è per caso e tutto si rivela un tramite. Passare da un luogo ad un altro, trasformarsi da uno stato ad un altro, evolversi. Un ponte.
“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere di incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. In Ciclopi e Lestrigoni, no certo, ne nell’irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l’anima non te li mette contro. Devi augurarti che la strada sia lunga. Che i mattini d’estate siano tanti quando nei porti – finalmente e con che gioia – toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre tutta merce fina, anche profumi penetranti d’ogni sorta; più’ profumi inebrianti che puoi, va in molte città`egizie impara una quantità di cose dai dotti. Sempre devi avere in mente Itaca – raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla strada: che cos’altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già`tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare”
CREDITS
BFGE Fondazione Americana per artisti
Giulia Zacchia e Marco Massari per preziosi spunti e consigli
Photo Hazel Reilly
Foto di Francesco Lupo Paci
Foto di Francesco Lupo Paci